Battle Fever J the Movie

Battle Fever J the Movie

Non c'è molto da dire a riguardo. BFJ: The Movie non è altro che una versione cinematografica del quinto episodio della terza serie "Super Sentai" trasmessa a fine anni '70 e frutto di una proficua collaborazione tra Toei e Marvel Comics.
I due giganti dell'intrattenimento avevano già collaborato in passato in occasione del lancio di una serie televisiva incentrata sul personaggio di Spider-Man che fu a sua volta un'importante influenza per il franchise "Super Sentai".

Influenza che si estende anche sui personaggi di questo Battle Fever J che indossano costumi rappresentativi di varie nazioni (ho trovato molto cool il costume di Battle Kenya). La donna del team, Miss America rimanda senza ombra di dubbio al Captain American di Simon & Kirby.

Sull'aspetto tecnico c'è ancora meno da aggiungere. BFJ è un Tokusatsu in tutto e per tutto. Evidentemente supportato da una produzione di livello, gli effetti sono comici per gli standard odierni ma per il tempo dovevano essere piuttosto impressionanti. Il reparto sonoro mi ha emozionato non poco.

Ringrazio la community Reddit di r/SuperSentai per avermi dato la possibilità di guardare BFJ e iniziare così la mia maratona Marvel. Riconosco la reverenza di molti di loro per la serie "Super Sentai" e la mia opinione su questo film riguarda questo film soltanto e non l'intera serie che non ho avuto il piacere di vedere.